Dall’idea al valore, 14 maggio 2026

Ricerca, Proprietà Intellettuale e Copyright come leve strategiche per lo sviluppo delle imprese

Tu sei qui:

Evento in presenza ad Ancona.

Brevetti, marchi, diritto d’autore, trasferimento tecnologico: sono asset strategici che le imprese spesso sottovalutano.
Saperli proteggere e valorizzare può fare la differenza in termini di competitività, innovazione e crescita.

Il 14 maggio ad Ancona si apre il ciclo di workshop territoriali promosso da Confindustria nell’ambito di Monitor Legislativo, in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione Mai, Confindustria Ancona e con il supporto di 4.Manager. Un pomeriggio in presenza, con taglio pratico e operativo, articolato in interventi di esperti e una tavola rotonda dedicata alle strategie concrete per tutelare le idee e valorizzare gli asset immateriali.
Si parlerà di finanza agevolata per la R&S, della riforma del Codice della Proprietà Industriale, del marchio come leva di crescita e innovazione e del ruolo del trasferimento tecnologico nel rapporto tra università e imprese — con la testimonianza diretta di un’azienda del territorio.

Ancona

14 May 2026 ore 15:00

Orario Programma Materiali
14:45 Registrazione dei partecipanti


15:00 Saluti e apertura dei lavori
Michele PALMIERI, Vice Presidente con delega all’innovazione tecnologica, Confindustria Ancona
Francesca MELONI, Presidente Sezione Servizi alle imprese e Delegata CSIT
15:15 L’importanza della proprietà intellettuale per la R&S e gli strumenti di finanza agevolata
Nicoletta AMODIO
Executive Adviser Ricerca e Innovazione Confindustria e Direttore Fondazione Giuseppina Mai
15:45 L’azione di Confindustria sulla proprietà intellettuale e la riforma del codice della proprietà intellettuale
Stefania DE FEO
Adviser Mercato Interno, Proprietà Intellettuale e Cultura d’Impresa
Confindustria
16:00 Tavola Rotonda
Le strategie vincenti per tutelare le idee e lo strumento di assessment per le aziende, Francesca MELONI, European Patent Attorney, Partner e Amministratore Unico MAR.BRE Srl;
Il marchio quale asset d’impresa strategico per la crescita dell’azienda e per l’innovazione, Roberta BIANCHI, Trademark and Design Attorney Bugnion S.p.A.; Università, brevetti e imprese: il ruolo del trasferimento tecnologico, Simone ORSINI, Ufficio Valorizzazione Conoscenze e Public Engagement UNIVPM;
Testimonianza aziendale: Sifa Technology Srl
17:00 Conclusioni
Diego MINGARELLI
Presidente
Confindustria Ancona
17:15 Aperitivo di networking