Formazione

Tu sei qui:

In primo piano

Crisi d'impresa

Primo tagliando del Codice
App screenshot

Dopo numerosi rinvii, lo scorso 15 luglio è entrato pienamente in vigore il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), come modificato, da ultimo, dal Decreto di recepimento della Direttiva c.d. Insolvency (D.lgs. n. 83/2022, di recepimento della Direttiva (UE) 2019/1023). Quest’ultimo, in particolare, ha apportato rilevanti modifiche al Codice per l’armonizzazione e l’efficientamento delle procedure nazionali volte alla risoluzione della crisi e dell’insolvenza. Tali modifiche hanno riguardato, tra l’altro:

  • gli assetti organizzativi adeguati e i segnali di allarme;
  • le procedure di allerta e composizione assistita della crisi, definitivamente sostituite con la composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa;
  • gli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, con l’introduzione del piano di ristrutturazione soggetto a omologazione (PRO), nonché rilevanti modifiche in tema di concordato preventivo con continuità aziendale.
I protagonisti della Riforma e i principali stakeholder a confronto, per discuterne punti di forza e criticità.

Continua →

Legge di Bilancio

Le principali misure fiscali per le imprese
App screenshot

Si rinnova l’appuntamento con imprese e manager per la disamina delle principali novità recate dalla Manovra di Bilancio per il 2023. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 303 del 29/12/2022, si è concluso l’iter di approvazione della Legge di Bilancio 2023 (Legge 29/12/2022, n. 197 – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025). I limitati spazi di bilancio prospettati dalla NADEF – circa 9 miliardi nel 2022 e 21 miliardi nel 2023 – hanno consentito interventi incisivi solo su alcuni ambiti di carattere prioritario, con riferimento, in particolare, alle misure per far fronte al caro energia, a cui sono affiancati alcuni interventi sulla fiscalità d’impresa e sulla tassazione dei redditi di lavoro dipendente e professionale. Ampio spazio è, poi, dedicato a un variegato novero di misure di pace fiscale. Il percorso parlamentare di approvazione definitiva del provvedimento ha consentito alcuni correttivi in termini positivi, sul piano degli incentivi agli investimenti privati e a sostegno del Mezzogiorno. L’evento, organizzato da SFC e dall’Area Politiche fiscali di Confindustria nell’ambito del Progetto Monitor Legislativo – promosso da Confindustria con il sostegno di 4.Manager – è mirato a una prima disamina delle misure contenute nella Legge di Bilancio 2023 e a un esame delle criticità e delle questioni aperte.

Continua →